Tirocinio 1° anno - CdLM in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria - Avvio delle attività didattiche

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
04/04/2024
Sede: 
Trieste

Si informa che, nell’ambito dell’Insegnamento del Tirocinio del 1° anno, gli studenti svolgeranno un corso afferente al progetto "Health Humanities: Cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura", di cui si forniscono di seguito i dettagli.

 

Il Progetto riunisce in un unico percorso formativo articolato e multidisciplinare docenti ed esperti ed esperte delle discipline umanistiche (letteratura, filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia, discipline artistiche etc.) e delle discipline della salute (medicina, chirurgia, infermieristica, etc.) per affrontare e discutere temi sensibili e controversi. Il denominatore comune è costituito dai vissuti delle pratiche legate alle cure da parte di chi quelle cure è chiamato/a a erogarle, da parte di chi di quelle cure ha necessità, da parte di coloro per cui le buone e cattive relazioni di cura sono oggetto di studio.

 

Attraverso l’integrazione dei saperi, il Progetto propone e intreccia le prospettive e le metodologie adottate da studiosi e studiose, professionisti e professioniste dell’ambito medico-sanitario, della letteratura, della filosofia, della pedagogia e dei processi comunicativi, fino alle conoscenze di esperti ed esperte nell’ambito delle pratiche della medicina narrativa e delle discipline artistiche e performative.

 

I/Le partecipanti al Corso acquisiranno competenze relazionali, narrative e comunicative, richieste alle persone che si occupano della salute nella sua più ampia accezione di pieno benessere psichico, fisico e sociale.

 

Il Progetto è articolato in tre grandi aree tematiche o moduli (Badge), i cui contenuti didattici e dettagli sono disponibili in allegato:

- Filosofie e pratiche della cura a confronto

- Vulnerabilità, fragilità e cura

- Narrazioni, autonarrazioni, linguaggi

 

Ogni studente dovrà partecipare a uno dei tre moduli (Badge) della durata di 15 ore, con frequenza obbligatoria e fruizione in presenza. L'assegnazione di ciascun studente/studentessa al modulo specifico è stata effettuata a cura della Segreteria Didattica, secondo il dettaglio nel documento allegato. 

 

Il programma dettagliato con gli orari e le sedi delle attività didattiche è disponibile in allegato.

 

L’iscrizione è stata effettuata d’ufficio e gli studenti non devono preoccuparsi di alcun aspetto burocratico. L'attestazione della presenza sarà documentata in sede di lezione mediane apposizione di firma. Per il superamento del corso (e il riconoscimento delle ore come attività di Tirocinio) è previsto il superamento di una prova di valutazione finale, consistente nella redazione di una breve relazione da consegnare attraverso la piattaforma Moodle su un tema indicato durante il Corso. Come valore aggiunto, al superamento del corso l’Ateneo rilascerà un Open Badge, utile ai fini della costruzione di un curriculum personale. 

 

Con l'occasione, si comunica che le attività di Tirocinio saranno completate, in ossequio a quanto già anticipato, con attività di laboratorio che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio. Si conferma, inoltre, che lunedì 29 aprile, alle ore 16:30, si terrà presso l'aula E1 dell'edificio C1 di Piazzale Europa un incontro informativo per la presentazione dell'intero percorso.

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 24-04-2024 - 10:26
Share/Save