Seconda edizione del Premio Scaglietti-Dini per laureandi e laureati in medicina e chirurgia under 35 - scadenza: 30 novembre 2021

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
15/10/2021

Il Comune di Pietrasanta, su iniziativa di Fernando Colao, chirurgo ortopedico di fama della Scuola Ortopedica di Firenze, ha istituito, in memoria di Oscar Scaglietti e Piero Dini, insigni professori universitari della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, la seconda edizione del Premio Scaglietti-Dini, riservandolo a laureandi e laureati in medicina e chirurgia che abbiano orientato la propria formazione professionale verso la branca chirurgico-ortopedica o di ortopedia clinica.

Possono presentare domanda di partecipazione i laureati e i laureandi ai corsi di laurea in medicina e chirurgia di tutte le università italiane, che non abbiano compiuto i 35 anni al 31.12.2021 e che abbiano già orientato la propria formazione professionale, o intendano farlo, verso la branca di ortopedia sia essa chirurgica ortopedica o clinica.

I candidati, a corredo della domanda di partecipazione da compilare secondo le indicazioni contenute nel bando e consultabili anche sul sito istituzionale del Comune di Pietrasanta (per informazioni: istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it - tel. 0584 795278), dovranno inviare un elaborato scientifico di argomento attinente alla branca di riferimento del Premio, senza limitazioni alle aree di trattazione.

I candidati dovranno inoltre produrre:

  • curriculum vitae
  • copia del certificato di laurea o di iscrizione all'Università per i laureandi
  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • autorizzazione liberatoria relativa alla presentazione dell'elaborato inviato in ambito scientifico

Le domande di partecipazione, correttamente compilate, corredate dall'elaborato scientifico e da tutta la documentazione richiesta, dovranno pervenire alla Segreteria del Premio inderogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del 30 novembre 2021

A giudicare gli elaborati sarà un comitato scientifico, composta dal sindaco Alberto Giovannetti, presidente onorario, da Fernando Colao, presidente del comitato scientifico, da tre esperti e docenti universitari in materia attinente l'ortopedia e la traumatologia, la fisiatria e la psicologia clinica.

Al candidato vincitore andranno 1.500 euro e, soprattutto, la possibilità di frequentare un corso di formazione di 300 ore in sala operatoria chirurgico-ortopedica di cliniche od ospedali, con la possibilità di assistere a pratiche chirurgiche e cliniche ortopediche.

Le selezioni si svolgeranno entro il mese di novembre 2021 mentre la premiazione si terrà a dicembre, con una cerimonia nel Chiostro di Sant'Agostino, alla presenza del vincitore e di tutti i candidati.

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 15-10-2021 - 12:44
Share/Save