VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/01/2021
Sede: 
Trieste

VACCINAZIONE ANTI COVID-19

 

Domande e risposte

 

Quali sono gli obiettivi della campagna vaccinale anti COVID-19 ?

L’obiettivo è di vaccinare almeno il 70% della popolazione per raggiungere l’immunità di gregge (‘herd immunity’) e quindi abbattere la circolazione del virus SARS-CoV2; il vaccino viene offerto in forma gratuita secondo una priorità che terrà conto del rischio di malattia e della disponibilità del vaccino.

Il vaccino sarà obbligatorio ?

In Italia il vaccino anti COVID-19 è raccomandato a tutta la popolazione ma non è obbligatorio.

Quante dosi di vaccino occorrono per essere immunizzati ?

Per i vaccini autorizzati o in via di autorizzazione in Italia sono previste due dosi (2 iniezioni per via intramuscolare nel muscolo deltoide del braccio) a distanza di 3-4 settimane in base al tipo di vaccino; la protezione completa non si raggiunge prima della fine di una settimana dopo la seconda dose di vaccino. E’ sconsigliata la somministrazione di altri vaccini nei 14 giorni precedenti questa vaccinazione.

Qual è l’efficacia della vaccinazione anti COVID-19 ?

I vaccini attualmente autorizzati (vaccini mRNA) hanno dimostrato un’efficacia nel prevenire la malattia pari al 95%.

Qual è la durata dell’immunità indotta dal vaccino ?

Attualmente non è nota; solo il tempo ed relative valutazioni permetteranno di conoscere se saranno necessari ulteriori dosi di vaccino.

E’ possibile trasmettere l’infezione ad altri soggetti una volta completata la vaccinazione?

Attualmente non si conosce se il soggetto vaccinato una volta in contatto con il virus possa, pur privo di sintomi, trasmetterlo ad altre persone; per tale motivo, è indispensabile che i soggetti vaccinati continuino a mantenere le stesse precauzioni anti COVID-19 (mascherina, distanziamento ed igiene delle mani).

E’ previsto il rilascio di un certificato internazionale di vaccinazione ?

Sarà rilasciata una normale certificazione di avvenuta vaccinazione. La Commissione Europea e la OMS/WHO stanno valutando una proposta di certificato internazionale digitale.

I vaccini anti COVID-19 sono sicuri ?

Sì. I vaccini vengono autorizzati dopo un’iter complesso che prevede la sperimentazione pre-clinica in primati non-umani e quindi 3 fasi di sperimentazione umana che valutano dosaggi, tollerabilità ed efficacia del vaccino in fasce di popolazione di differente età. Il profilo di sicurezza viene continuamente monitorato anche dopo l’autorizzazione del vaccino stesso.

Quali sono gli effetti collaterali della vaccinazione anti COVID-19 ?

La dolorabilità ed il rossore in sede d’inoculazione sono frequenti; più rare la febbre (15%), mentre debolezza, cefalea o dolori articolari sono riporta in meno del 10% dei casi; molto rare le reazioni allergiche severe (anafilassi: 1/100.000 con il vaccino mRNA Pfizer/BioNTech).

Quali sono le controindicazioni/precauzioni alla vaccinazione anti COVID-19?

Tra le controindicazioni assolute, la storia di reazioni allergiche ad uno o più dei componenti del vaccino; devono essere prese ulteriori precauzioni (incluso un periodo post-vaccinale di osservazione protratta in ambiente sanitario) in caso di precedenti reazioni allergiche ad altri vaccini o ad altre terapie iniettive.

Quali sono le categorie di popolazione prioritarie nella fasi iniziali della campagna vaccinale ?

Operatori sanitari e sociosanitari (inclusi gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea di area sanitaria) sia in strutture pubbliche che private accreditate, Residenti e Personale socio-sanitario dei presidi residenziali per anziani o portatori di handicap, Persone di età superiore a 60 anni (a partire in primis dalla fascia di età > 80 anni), Persone di ogni età che soffrono di patologie croniche, immunodeficienze, disabilità.

Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea di area sanitaria potranno frequentare i tirocini in presenza anche se non vaccinati ?

Per questi studenti come per tutti gli operatori di area sanitaria la vaccinazione anti COVID-19 è fortemente raccomandata e la mancata vaccinazione potrà comportare limitazioni dell’accesso ad alcune strutture sanitarie a salvaguardia della salute dei pazienti e degli altri operatori sanitari.

Superata la fase iniziale della campagna vaccinale, sarà possibile vaccinarsi per chi non rientra nelle precedenti categorie di popolazione ?

Si; la campagna di vaccinazione proseguirà ed il vaccino sarà progressivamente disponibile per tutti.

I bambini potranno essere vaccinati ?

I vaccini attualmente disponibili sono stati sperimentati in soggetti di età superiore a 16 anni; l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) così come le altre agenzie internazionali attendono i risultati di ulteriori studi per poter autorizzare la vaccinazione anti COVID-19 in età pediatrica.

Le persone che hanno già contratto COVID-19 sono candidate alla vaccinazione ?

Sì, la vaccinazione è indicata anche per questi soggetti, ragionevolmente, dopo 3 mesi dall’infezione; infatti, non si conosce la durata dell’immunità naturale e gli studi disponibili si limitano a dimostrare che l’immunità persista per 6 mesi dopo l’infezione.

 

Bibliografia essenziale

  1. Ministero della Salute, Vaccini anti Covid-19, FAQ - 31 dicembre 2020
  2. European Commission, COVID-19 vaccination in the EU - FAQ, 21 December 2020
  3. Polack FP et al. Safety and efficacy of the BNT162b2 mRNA Covid-19 vaccine. NEJM Dec 10, 2020
  4. Baden LR et al. Efficacy and safety of the mRNA – 1273 SARS-CoV-2 Vaccine. NEJM Dec 30, 2020
  5. Castells MC et al. Maintaining safety with SARS-CoV-2 vaccines. NEJM Dec 30, 2020
  6. Lumley SF et al. Antibody status and incidence of SARS-CoV-2 infection in health care workers. NEJM, Dec 23 2020

 

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 07-01-2021 - 16:03
Share/Save