Conclusione del 13mo Tutorial Annuale EFCS - 13-17 June 2022

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
04/07/2022
Sede: 
Trieste

 

Si è concluso nella settimana dal 13 al 17 giugno 2022 il 13° Tutorial Europeo di Citologia che ha portato a Trieste oltre 50 professionisti provenienti da 19 Paesi diversi.

 

Il Tutorial è stato possibile grazie al supporto del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Ateno che ha permesso di ospitare, presso il Polo Didattico di Cattinara, questa manifestazione itinerante che dopo due anni di stop forzato è finalmente ripartita in presenza.  Tutti i discenti hanno infatti partecipato in presenza, una scommessa che è stata fortemente voluta del Prof. Fabrizio ZanconatiDirettore dell'UCO di Anatomia ed Istologia Patologica di Trieste ed organizzatore dell'evento, così da dare a tutti i partecipanti la possibilità di esaminare durante la settimana oltre un migliaio di diversi preparati citologici, in un'aula appositamente attrezzata per l'evento con oltre 50 microscopi.

 

I casi sono stati selezionati dai docenti dalle casistiche raccolte presso le istituzioni europee dove lavorano (Spagna, Francia, Svezia, Svizzera e Italia); oltre ai preparati citologici in formato classico, cioè su vetrino (molti casi di assoluta rarità e con difficoltà diagnostica veramente molto elevata) è stato possibile per i partecipanti visionare preparati virtuali scannerizzati e caricati per l'occasione sulla piattaforma "Eurocytology" che, sotto la guida del Dott. Arrigo Capitanio, citopatologo esperto per le sue conoscenze nel campo della citologia digitale, è stato possibile "navigare" utilizzando i diversi strumenti informatici che permettono di ingrandire i campi spostandosi all'interno dei preparati in maniera assolutamente libera; la navigazione è stata guidata interagendo con i partecipanti presenti a Trieste direttamente dalla Svezia

 

Tale doppia modalità è stata possibile grazie alle infrastrutture informatiche del DSM, alla perizia del personale, coordinato della Dott.ssa Annamaria Diana, che hanno permesso di ottimizzare e valorizzare l'attività pratica al microscopio ed al monitor ad alta definizione, nei diversi momenti durante l'intera settimana.

 

Una particolare menzione al Tecnico Informatico, Nikos Spyropoulos, che ha curato i collegamenti con la Svezia e gli accessi al server dove risiedono i vetrini virtuali, al Dott. Stefano Santopietro, che ha curato la parte di riprese e la postproduzione delle presentazioni così da renderle fruibili sul sito della Federazione Europea ed alla Tecnica Istologa Dott.ssa Cristina Bottin che, oltre a curare con meticolosa precisione la preparazione della casistica citologica e la scannerizzazione e digitalizzazione dei vetrini, si è fatta carico della complessa organizzazione logistica e dell'allestimento della sala microscopi nonchè, non ultimo, a risolvere varie problematiche che si sono presentate prima, durante e dopo la settimana del Tutorial. Un ringraziamento va anche ai partecipati e ai docenti, che hanno preso parte all'evento con assoluta professionalità. 

 

Solo a titolo di cronaca, hanno partecipato alle dure giornate di lavoro al microscopio professionisti provenienti da Israele, dall'Armenia, dalla Nuova Zelanda, dalla Federazione Russa, dall'Ucraina, dalla Serbia e da molti altri Paesi appartenenti alla UE e che il tutto si è svolto in un clima di assoluta serenità e colleganza come è tipico dei professionisti che si preoccupano di accrescere le loro conoscenze ed esperienze per metterle poi a completo servizio dei malati.

 

 

Il testimone per il prossimo Tutorial passa adesso a Tolosa, in Francia

 

Durante la cerimonia di apertura del Tutorial Europeo di Trieste si è svolto anche il conferimento del premio alla carriera al Prof. Luigi Di Bonito ideatore e responsabile scientifico, per molti anni, delle molteplici edizioni dei Tutorial.

 

Il premio è stato consegnato dalla Segretaria Generale dell'EFSC, Dott.ssa Danijela Mozetic dell'Ospedale di Fiume e dal Dott. Giovanni Negri, Responsabile Scientifico dei Tutorial, durante una toccante cerimonia svoltasi nell'Aula Magna del Dipartimento di Medicina, a pochi passi dall'Istituto di Anatomia Patologica, sede dei laboratori dell'Anatomia Patologica che il Prof. Di Bonito ha diretto per molti anni fino al 2013, data del suo pensionamento.

 

 

Hanno preso parte alla cerimonia tanti allievi e molti colleghi italiani ed esteri a testimonianza della gratitudine per quanto fatto per la promozione e l'insegnamento in Europa della citologia.  Il Tutorial è stato anche un'occasione per far conoscere non solo le eccellenze della diagnostica citologica ma anche per le bellezze della città di Trieste che con i tramonti sul mare ha regalato durante tutte le serate una cornice di assoluto prestigio, che a detta di tutti i partecipanti ed i docenti resterà indelebile. 

Ultimo aggiornamento: 04-07-2022 - 14:46
Share/Save