Corso di Laurea Triennale Interateneo in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di lavoro (interAteneo con Udine)


Il Corso di Laurea InterAteneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro è istituito presso le Università  di Trieste e Udine che operano in collaborazione.
 
Ha lo scopo di preparare operatori sanitari dotati di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze e tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. 

I laureati in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro sono gli operatori delle professioni tecniche della prevenzione che svolgono con autonomia tecnico-professionale attività  di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità  pubblica e veterinaria, nei vari ruoli ed ambiti professionali pubblici e privati, sanitari e biomedici.
 
 Il funzionamento del CdS interateneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro è disciplinato da apposito Regolamento e ne è attuale Coordinatore la Prof.ssa Francesca Larese Filon.   
 

Sbocchi professionali

La figura professionale di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro può inserirsi nel mondo del lavoro, in regime di dipendenza o libero professionale, sia nel settore pubblico (strutture del SSN quali i Dipartimenti di Prevenzione o le Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente), con funzioni di prevenzione, controllo e vigilanza (come previsto dal D.M. n. 58 del 17.01.1997), sia nel settore privato con compiti di tipo organizzativo e gestionale della sicurezza degli ambienti di lavoro o degli alimenti (servizi di prevenzione e protezione aziendali, industria alimentare).
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 11-04-2017 - 13:02