Master di II livello e Corso di Aggiornamento INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
14/09/2021

 

La seconda edizione del MASTER di II livello e del Corso di Aggiornamento INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE, che l'Università degli Studi di Trieste ha attivato per l'a.a. 2021-2022, è volta alla formazione di personale docente delle scuole di ogni ordine e grado impegnato o interessato ad impegnarsi in attività didattiche per bambini, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa, che ne impediscono la regolare frequenza della scuola o dell’Università. Il corso è indirizzato anche ad aspiranti insegnanti.

 

Scopo primario – proprio in riferimento alle Linee di indirizzo nazionali per la Scuola in ospedale e quelle elaborate ed integrate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – è quello di impartire una formazione tale da fornire le conoscenze necessarie per attuare servizi di accoglienza agli alunni in ospedale e a domicilio e per sviluppare, attivare e valutare modelli innovativi di intervento didattico a beneficio degli alunni ricoverati. Quello richiesto al docente ospedaliero è un incarico articolato, che richiede motivazione ed anche competenze, conoscenze aggiornate sulle discipline, su aspetti medici, psicologici, pedagogici e tecnologici.

 

I due percorsi formativi, attivati dal Dipartimento di Studi Umanistici con il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, saranno svolti in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Istituti Comprensivi e Licei del territorio regionale, Aziende Sanitarie e IRCCS Burlo Garofolo.

 

Le lezioni, per complessivi 60 CFU, verranno svolte da docenti universitari/ie e professionisti/e esperti/e di Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare e si terranno a Trieste, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, da dicembre 2021 a dicembre 2022, nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato, eccezionalmente la domenica, con cadenza mensile.

 

L'attività didattica si svolgerà in modalità blended: in parte in presenza - compatibilmente con l'evolversi delle disposizioni relative alla gestione della situazione sanitaria (Covid-19) - e in parte on line. Verrà data anche la possibilità ai corsisti di seguire le lezioni del Master interamente a distanza.

 

Possono fare richiesta al Master i laureati di Vecchio Ordinamento o con Laurea specialistica o Magistrale.

 

Al Master si accompagna la proposta di un Corso di Aggiornamento professionale che condivide gli obiettivi, le finalità, le attività didattiche frontali e il calendario delle lezioni del Master. Al Corso di Aggiornamento possono accedere i docenti e le docenti in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.


 

DIREZIONE DEL MASTER/CORSO DI AGGIORNAMENTO: Prof.ssa Gisella Paoletti -  E.mail: sio@units.it  - Tel.: 040 558 3620

Link utili:

Il bando del Master con tutte le informazioni per le iscrizioni

Ulteriori informazioni per il Master

Le procedure di immatricolazione del Corso di Aggiornamento

Ulteriori informazioni per il Corso di Aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14-09-2021 - 14:17
Share/Save