Rinnovata la nomina del Prof. Paolo Gasparini a componente del Comitato Nazionale di Biotecnologia Biosicurezza e Scienze della Vita (CNBBSV) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
09/07/2020

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Paolo Gasparini, componente del Comitato Nazionale di Biotecnologia Biosicurezza e Scienze della Vita (CNBBSV) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Il Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBBSV), è nato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1992.

Inizialmente si chiamava “Comitato Scientifico per i rischi derivanti dall’impiego di agenti biologici”, in ottemperanza a quanto disposto dalle direttive europee sull’impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati e sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati.

Successivamente le sue competenze si sono moltiplicate e diversificate e oggi includono le biotecnologie, la biosicurezza, le nanotecnologie, gli OGM, la valutazione della brevettabilità delle invenzioni biotecnologiche (ad esempio i farmaci).

Il Comitato è stato individuato, inoltre, anche quale organismo scientifico di garanzia per il funzionamento della Banca Dati del DNA, insieme al Garante per la Privacy. (*)

(*) Presentazione tratta dal sito del CNBBSV

Ultimo aggiornamento: 09-07-2020 - 11:42
Share/Save