La prof.ssa Michela Zanetti eletta Presidente della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo

25/11/2019

L’Assemblea Generale della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE), riunita in occasione del Congresso Nazionale 2019 che si è svolto a Torino nelle giornate del 20-22 novembre ha ratificato i risultati dell’elezione del nuovo Presidente, proclamando vincitrice la prof.ssa Michela Zanetti, Associato di Medicina Interna del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Trieste.

La Società, che attualmente annovera oltre 1000 soci ed è accreditata presso il Ministero della Salute come Società Scientifica, ha come scopi quello di diffondere la cultura della Nutrizione Clinica e del Metabolismo in un’ottica di interdisciplinarietà e di promuovere la ricerca scientifica in ambito nutrizionale. SINPE organizza 2 eventi nazionali all’anno e promuove numerose altre attività a livello regionale inclusi corsi base e avanzati per diverse categorie di professionisti della salute. Attenzione è rivolta ai giovani ricercatori attraverso l’assegnazione di borse di studio per progetti selezionati e l’organizzazione di attività di formazione e aggiornamento dedicate. In ambito nutrizionale SINPE partecipa ai principali organismi e tavoli istituzionali di confronto per garantire l’efficacia dei percorsi di cura ed è società di riferimento a rappresentare l’Italia nell’ambito della Società Europea di Nutrizione e Metabolismo (ESPEN). A questo proposito è stata selezionata per ospitare il Congresso Europeo che si terrà a Milano nel mese di settembre del 2021.

La prof.ssa Michela Zanetti, che succede al prof. Luca Gianotti dell’Università Milano-Bicocca, aveva già ricoperto la carica di revisore dei conti negli anni 2009-2012 e 2015-2019, e resterà in carica come Presidente per 4 anni.

Ulteriori informazioni sulle attività di SINPE sono reperibili al sito www.sinpe.org

Ultimo aggiornamento: 25-11-2019 - 18:24