Relazione conclusiva della Commissione relativa alla Site Visit effettuta presso il CLMMC. dell’ Università di Trieste in data 08.05.2015.

22/06/2015
Sede:
Trieste

CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA

RELAZIONE CONCLUSIVA DELLA COMMISSIONE

RELATIVA ALLA SITE VISIT EFFETTUTA PRESSO

IL CLMMC. DELL’ UNIVERSITÀ DI TRIESTE in data 08.05.2015.

La visita si è svolta, nel pomeriggio dell’8 maggio, secondo quanto previsto dalla check list approvata dalla CPPCLMMC; nello specifico la commissione ha incontrato:

Il Prof Renzo Carretta, Presidente il CLMMC,

La commissione tecnico pedagogica al completo, composta dai coordinatori d’anno e da uno studente,

I sei rappresentanti degli studenti,

Un tecnico amministrativo che collabora con il Presidente il CLMMC .

Le caratteristiche generali rilevate sono state:

Punti di eccellenza

Numero di esami, 32, ben al disotto del massimo consigliato.

Attività didattiche svolte fino al I semestre del 6° anno (in pratica 5 anni e mezzo) il ché consente il completamento degli esami e quindi alto rapporto Laureati/Immatricolati.

Valutazione della didattica: alta risposta ai Progress test (tranne ultimo anno).

Ingresso in reparto sin dal I semestre del primo anno con un’ originale modalità di interazione con i pazienti definita “accoglimento condiviso”, di semplice realizzazione e di notevole coinvolgimento affettivo – emotivo, che si avvale della collaborazione didattica di infermieri nelle attività di “Tirocinio Infermieristico” del primo anno e valutati nel corso dell’esame delle singole materie con prova pratica in laboratorio, sala autoptica e sul paziente.

Compilazione Schede per valutazione docenti on line e obbligatoria per sostenere l’esame.

Collaborazione con i reparti a direzione ospedaliera quasi totale (ecc. Pronto soccorso).

Gli studenti dichiarano di apprezzare notevolmente la decisione del CCL di optare prevalentemente per la modalità orale degli esami con privilegio del rapporto diretto studente/docente.

Laboratorio di simulazione clinica su manichini (per prelievi arteriosi e venosi, apparato cardiocircolatorio e respiratorio).

Criticità

4 SSD (MED-43 MED-13 MED-10 MED-45) non presenti.

Non tutti gli esami sono effettuati collegialmente ed in simultanea con comprensibili differenze di criteri di valutazione da parte dei vari docenti, il che impone, per equiparare il grado di severità, un complesso gioco di abbinamenti docente/esaminando.

Pochi studenti dell’ultimo anno non si presentano al Progress test (obbligatorio).

Schede per valutazione docenti e precettori (medici di famiglia) non anonime.

Rilevamento frequenza cartaceo,

Esame scritto per tutte le attività “Medicina basata sulle evidenza”.

Commento finale

Il Presidente del CCL dimostra un notevole entusiasmo per il suo ruolo con notevole effetto aggregante sul corpo docente e sugli studenti, anche grazie alla preziosa collaborazione di un tecnico-amministrativo dedicato che dimostra particolare competenza sul percorso formativo e sulla gestione tecnica.

Nel complesso si ha l’impressione di un Corso di Laurea ottimamente organizzato e con una impostazione originale, dotato di strutture didattiche molto avanzate che consentono anche una interazione tra docenti in sede di didattica frontale e sufficienti per il numero di studenti (in media 170/anno) che ricevono una efficace preparazione professionale data la disponibilità di un efficiente skill-lab, la frequenza in quasi tutti i reparti a direzione ospedaliera ed il precocissimo inserimento nelle attività cliniche; si rilevano, inoltre possibilità di ulteriore sviluppo dati i progetti in via di realizzazione nell’area ospedaliera che comporteranno a breve anche l’accorpamento dell’area pediatrica attualmente dislocata altrove nella città, in sintonia con le esigenze e le possibilità dell’attuale ordinamento didattico e dell’attuale sistema di accreditamento ministeriale (AVA), che avverte l’esigenza dell’approfondimento del dibattito pedagogico e sui contenuti.

Consigli per la Sede

Il Presidente del CCL dimostra un notevole entusiasmo per il suo ruolo con notevole effetto aggregante sul corpo docente e sugli studenti il ché dovrebbe consentire un migliore coordinamento tra docenti al fine di effettuare gli esami collegialmente ed in simultanea, anche per appianare le inevitabili differenze di severità tra i vari docenti-esaminatori.

Dato l’alto livello di informatizzazione, non dovrebbe essere difficile rilevare la frequenza alle lezioni formali in maniera elettronica controllata,

Ultimo anno non risponde al Progress test; purtroppo pecca comune anche in altri CdL.

Data la tradizionale competenza anatomo-patologica della Scuola Triestina, se non già realizzato, sarebbe prezioso lo sviluppo delle conferenze anatomo-cliniche quale fase di confronto e sintesi interdisciplinare.

Cercare di colmare i SSD non presenti.

La Commissione visitatrice

Carmine Panella, Raffaele De Caro.

Ultimo aggiornamento: 22-06-2015 - 13:51