Le patologie croniche immuno-reumatologiche. La rilevanza della condizione di genere e l'importanza della gestione multidisciplinare'

Tipologia evento:
Data inizio evento:
20/11/2021 - 08:30
Data fine evento:
20/11/2021 - 17:30
Data pubblicazione evento
05/11/2021

Molo IV, Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 3, 34132 – Trieste, Italia

Le malattie immuno-reumatologiche croniche hanno a tutt'oggi un rilevante impatto sul versante epidemiologico e di impegno sul versante sociale, gestionale ed economico. Le nuove conoscenze nell'ambito della medicina di genere e l'avvento di nuovi trattamenti terapeutici, in particolare gli agenti di sintesi biotecnologica, stanno modificando le modalità di gestione del soggetto affetto da patologia infiammatoria reumatica cronica.
Altri aspetti però, inerenti la gestione del handicap fisico, del dolore e dei disagi sul versante psicologico e sociale sono altrettanto rilevanti e meritevoli di migliore conoscenza e programmazione. Tutto ciò ha reso evidente la necessità di un team costituito da più figure professionali che aiutino il paziente nei diversi aspetti di gestione della malattia. In particolare, accanto al reumatologo è attualmente riconosciuta la necessità di altre figure professionali quali fisiatra, fisioterapista, terapista del dolore, psicologo, dietista, assistente sociale, farmacista. L'infermiere/a, poi, ha sempre svolto un ruolo di raccordo fondamentale ed ora le/gli sono richieste ulteriori competenze in funzione dei nuovi farmaci, ma anche nella relazione con i pazienti, che pur se più informati, accusano molti possibili elementi di fragilità, anche psicosociale. Tutte queste figure hanno un ruolo nel fornire un contributo per il controllo della malattia e per il mantenimento di una buona qualità della vita del paziente.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Fabio Fischetti e dott.ssa Luisa Dudine

L’evento è accreditato per tutte le Professioni Sanitarie (100 partecipanti)
Altri partecipanti esclusi dall’obbligo dei crediti:
Associazione malati reumatici (30 partecipanti)

CERTIFICAZIONE E SUPERAMENTO PROVA
La certificazione è subordinata alla partecipazione per il 90% della durata dell’evento formativo e al superamento della prova di valutazione (minima dell’80%)

Link per le iscrizioni online:

Promotore:

Fabio Fischetti MD,
Rheumatology Unit, Internal Medicine Dep.
UCO Medicina Clinica, ASUGI and DSM University of Trieste
Cattinara Hospital, 34149 Trieste, Italy
Phone: +39 040399 4203 (clin) -4815 (DH)  -4711 (secr)
Fax: +39 040 399 -4985 (clin) -4621 (secr)