Seminario sull'invecchiamento cerebrale: Brain Aging

21/03/2019 - 19:15
Data pubblicazione evento
12/02/2019

In data giovedì 21 marzo 2019, dalle ore 14,15 presso l’aula 1B dell’edificio H3 dell’Università degli Studi di Trieste, si è svolto un seminario di approfondimento sul ruolo dell’invecchiamento cerebrale destinato a tutti gli studenti dell’ateneo interessati.

Il seminario, intitolato per l’appunto Brain Aging, è stato organizzato dal Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM sede di Trieste) e ha visto la partecipazione della prof.ssa Gabriella Marcon (MD – PhD – professoressa associata di neurologia) e del prof. Francesco Loffredo (MD – PhD – professore associato di scienze mediche applicate e Group leader of molecular cardiology all’ICGEB)

Nel corso del seminario sono stati trattati i seguenti argomenti:

• Biologia dell'invecchiamento
  • L'invecchiamento cerebrale (biologico e clinico)
  • L'influenza dell'invecchiamento cardiaco (biologico e clinico) sul cervello e i modelli sperimentali
  • Perché studiare i Centenari e cosa ci insegnano questi studi
  • Perché studiare i Centenari di Trieste: il progetto CaT (Centenari a Trieste):

Link ICGEB

Luogo:

edificio H3

Aula 1B

Università degli Studi di Trieste