A scuola di salute con la Vespucci

18/05/2016

Il Centro per lo Studio e la Cura dell’Ipertensione arteriosa di Trieste, diretto dal prof. Renzo Carretta, socio della Società Italiana della Ipertensione Arteriosa (SIIA), in collaborazione con la SIIA, la Marina Militare Italiana e la Croce Rossa (CRI), in occasione della XII Giornata Mondiale per la lotta all’Ipertensione Arteriosa ha allestito, presso il molo Bersaglieri, un presidio attrezzato, per la misura della pressione arteriosa.

L’obiettivo di tale attività è stato quello di divulgare l’importanza della prevenzione dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Nella giornata di sabato 14 maggio, i visitatori che scendevano dall’Amerigo Vespucci, incontravano le Volontarie della Croce Rossa, dalle quali ricevevano volantini informativi sulle conseguenze di un trascurato, persistente aumento della pressione arteriosa, con i conseguenti danni al cuore, al cervello ed ai reni.

Oltre alle informazioni, i visitatori ricevevano l’invito a sostare presso gli stand allestiti dalla SIIA, dalla CRI e dalla Marina Militare, dove i Medici del Centro per lo Studio e la Cura dell’Ipertensione di Trieste, coadiuvati da studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, procedevano alla misura della pressione arteriosa e aiutavano a compilare un questionario che mirava a stabilire il grado di consapevolezza dei soggetti circa i rischi di un cattivo controllo dei valori pressori e di stili di vita sbagliati, favorendo la sensibilizzazione sul problema e l’educazione sanitaria di coloro che lo compilavano.

Ci sono stati oltre 500 contatti e oltre 120 persone hanno compilato i questionari e misurata la pressione.  I dati rilevati, rigorosamente anonimi, confluiranno in un data base della SIIA, per consentire il costante monitoraggio della efficacia degli interventi sanitari sul territorio, ai fini della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ultimo aggiornamento: 18-05-2016 - 13:16