Premiato il CdS in Igiene Dentale di Trieste

04/03/2016

Nel recente appuntamento tenutosi a Novara il 19-20 febbraio 2016 in  occasione dei lavori della Commissione Nazionale il Corso di Studi in Igiene Dentale (CdSID) e dell’evento formativo "Farmaci e Presidi in Igiene Dentale ", il CdS in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Trieste ha avuto l’onore di ricevere il “Premio Listerine” per la tesi di Laurea dal titolo “ Relazione tra salute orale e aprassia costruttiva in pazienti anziani ospedalizzati: studio osservazionale”.

Il premio è stato ritirato dalla neolaureata dott.ssa Angelica Severin che, assieme alla dott.ssa Erika Russi, ha esposto i risultati della survey.

Lo studio è frutto della collaborazione che ormai dall’A.A. 2013-2014, è stata istituita tra L’unità Clinica Operativa di Odontoiatria e Stomatologia diretta dal Prof Di Lenarda e l’UCO di Geriatria della stessa Università.

Il progetto ha previsto la presenza costante degli studenti in Igiene Dentale del secondo e terzo anno nel reparto, ove, in collaborazione con il personale medico ed infermieristico, gli stessi hanno potuto valutare il grado di igiene del cavo orale del paziente anziano ospedalizzato, provvedendo all’istruzione ed alla motivazione sia dei pazienti, sia dei caregivers. Il progetto, di alta valenza didattico-formativa nel percorso universitario dello studente, si inquadra nell’interesse  da parte del CdS di volgere l’attenzione verso quelle fette di popolazione caratterizzate da vulnerabilità socio-sanitaria.

Il progetto si affianca ad altri di prevenzione primaria, secondaria e terziaria attualmente consolidati presso il CdS e condivisi non solo con altre strutture ospedaliere ma anche territoriali e scolastiche. Tra questi si annoverano i percorsi di cura istituiti per i pazienti disabili ed affetti da patologie psichiatriche seguiti in ambito ospedaliero o presso i Centri di Salute Mentale, il trattamento dei pazienti ricoverati presso il reparto di Rianimazione e sottoposti ad intubazione oro-tracheale e le campagne di informazione ai bambini in età scolare e prescolare nelle scuole dell’infanzia e primarie regionali.

Il prossimo appuntamento per il premio Listerine vedrà come città ospite proprio Trieste dove il CdS in Igiene Dentale coordinato dalla Prof.ssa Nicolin sarà lieto di accogliere tutti i colleghi augurandosi di potere eguagliare l’alto profilo scientifico dell’evento di Novara.

Ultimo aggiornamento: 04-03-2016 - 08:39