“TOWARDS MORE EQUITY IN HEALTH: THE CASE OF MATERNAL AND CHILD HEALTH”

Il professor Cesar Victora sarà introdotto da Giorgio Tamburlini.
Tipologia evento:
Data inizio evento:
27/11/2018 - 17:30
Data fine evento:
27/11/2018 - 20:30
Data pubblicazione evento
12/11/2018

Cesar Gomez Victora è professore emerito di epidemiologia all’Università Federale di Pelotas, Rio Grande del Sud, Brasile. La sua ricerca pionieristica, inizialmente basata sull’analisi di coorti di nati, ci ha consentito di comprendere i meccanismi delle diseguaglianze nell’accesso nell’utilizzo dei servizi di salute e nelle tecnologie mediche, in particolare nell’area della salute infantile.

Cesar Victora ha lavorato per le agenzie internazionali, in particolare OMS e UNICEF, nell’area delle politiche degli interventi materno infantili, è stato membro fondatore e coordinatore scientifico dell’iniziativa “Countdown to 2015” che ha monitorato il progresso dei paesi verso gli obiettivi del millennio ed ora è uno dei leader dell’iniziativa “Countdown to 2030” per monitorare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’area della salute materna e infantile.
Il lavoro scientifico di Cesar Victora comprende centinaia di contributi sulle maggiori riviste mediche, a partire dal Lancet, che hanno costituito e tuttora costituiscono principali punti di riferimento per chiunque lavori nel campo dell’epidemiologia, della salute pubblica e della salute materno-infantile.

Nel 2017 ha ricevuto il Gairdner Global Health Award, è professore onorario all’Università di Harvard, Oxford, Johns Hopkins e alla London School of Hygiene and Tropical Medicine.

Luogo:

Polo Didattico dell’Ospedale di Cattinara